info@filanninoandpartners.it
Metter su famiglia rappresenta un grande impegno ma, allo stesso tempo, un'esperienza straordinariamente esaltante.
Cominciamo fin da piccoli, forse, ad immaginare come potrebbe essere la nostra famiglia.
Poi, un bel giorno, diventa realtà e da quel momento si manifesta in noi la responsabilità di garantirle serenità e prosperità.
Si cominciano a stilare progetti, cadenzando le varie tappe di realizzazione:
acquisto casa
arredo
viaggi
figli
istruzione
auto nuova
Occorre, quindi, creare i presupposti affinchè il "piano famiglia" si realizzi con assoluta certezza, a prescindere da un potenziale evento nefasto che possa metterlo a repentaglio.
Ed allora faremo un esercizio:
Hai mai provato, per esempio, a quantificare quanto sia necessario a realizzare gli obiettivi che ti sei posto?
Diamo qualche dato:
la spesa annuale media di ogni famiglia ammonta a € 35.000
si calcola che un figlio "costi" € 250.000 fino alla maggiore età. Poi ci sarebbe l'istruzione universitaria che, a seconda del polo universitario prescelto, è notoriamente onerosa se si aggiungono anche gli oneri di vitto e alloggio per gli studenti fuori sede
Analisi e Soluzioni
Il portatore di reddito è colui che garantisce il sostentamento della famiglia ed è colui che andremo a garantire con un efficace programma di protezione in caso di premorienza.
Infatti, attraverso un'attenta analisi del profilo cliente ed una puntuale relazione, indicheremo un capitale assicurato congruo alle esigenze esposte, sulla base di alcune semplici considerazioni:
composizione familiare e natura giuridica
status professionale
reddito
esposizione debitoria vs banche/enti creditizi
progetti attuali e futuri
orizzonte temporale
Questo rappresenta il primo passo da compiere per la serenità.
Infatti, i beneficiari designati in polizza, in caso di morte dell'assicurato, percepiranno il capitale senza la necessità di dover dare avvio alla successione, e potranno neutralizzare l'impatto economico generato dalla perdita.
Ma non basta...
Dovremo, infatti, considerare anche i rischi riconducibili ad un evento invalidante (da infortuni o da malattia), dotandosi di un capitale assicurato per fronteggiare l'emergenza, ma anche e soprattutto, di una rendita vitalizia laddove l'evento pregiudichi in maniera irreversibile il completo recupero dello status quo e renda impossibile la ripresa della normale attività lavorativa.
Fiscalità
Dal punto di vista fiscale, i capitali erogati ai beneficiari designati in polizza, sono esenti da imposte sui redditi, e nell'ottica di utilizzo dello strumento come mezzo di pianificazione successoria, sono esenti da imposte e tasse di successione.
Categorie "deboli"
Un' ultima considerazione va a quei legami per i quali, ad oggi, non sono previste disposizioni di legge che li disciplinino: penso alle convivenze e ai figli non legittimati e/o nati fuori del matrimonio.
Da un punto di vista successorio, infatti, il convivente non può essere considerato come il coniuge (o unito civilmente) e, quindi, vantare diritti su una quota ereditaria. A meno che non sia stato menzionato nel testamento ma, in tal caso, il diritto del convivente si limiterebbe soltanto alla quota disponibile con una tassazione dell' 8% senza franchigia.
Va da se che l'unico strumento valido a soddisfare le aspettative del superstite rimane la polizza assicurativa, le cui prestazioni non rientrano nell' asse ereditario e garantiscono un capitale esentasse.
Finalità
La logica dei programmi di protezione familiare o dell'impresa, va ricercata nella necessità di garantire il tenore di vita e la continuità aziendale nel caso di premorienza del portatore di reddito/capitali.
Costituiscono, pertanto, un volano alla realizzazione di progetti familiari e professionali ambiziosi, poichè consentono di liberare risorse da impiegare più efficacemente, altrimenti destinate a riserva di copertura di possibili eventi sfavorevoli.
Conclusioni
Pensi che la probabilità di guadagnare qualche punto percentuale dal mercato finanziario valga forse di più di "blindare" il patrimonio che hai realizzato nel tempo?
Percui prima di pensare a cosa faranno i mercati, occupati di tutelare i beni e le persone più care: sono loro il tuo "tesoretto"
Target di riferimento
Giovani capofamiglia monoreddito, che desiderano tutelare il nucleo familiare
Chi desidera tutelare persone care al di fuori dell'asse ereditario
Chi ha assunto impegni finanziari e vuole evitare che, in caso di sua premorienza, altri debbano onorare i suoi debiti
Soci d'impresa che vogliono tutelarsi vicendevolmente
Società che intendono tutelare i propri soci, deducendo dal reddito di impresa il costo delle coperture